3. Sudorazioni notturne
Un basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia), soprattutto nelle persone che assumono insulina o farmaci per il diabete, può portare a sudorazione improvvisa durante il sonno. Questa sudorazione può inzuppare le lenzuola o farvi svegliare stanchi e sudaticci.
4. Sonno agitato o disturbato 
Le fluttuazioni della glicemia possono rendere difficile per il corpo regolare i livelli di energia durante la notte, causando rigiramenti nel letto o persino insonnia. Dormire male può anche peggiorare il controllo della glicemia, creando un circolo vizioso.
5. Formicolio o intorpidimento alle mani e ai piedi 
Il danno ai nervi (neuropatia diabetica) può causare formicolio, bruciore o intorpidimento, sensazioni che spesso peggiorano quando si rimane sdraiati di notte. Questo accade a causa di livelli prolungati di glicemia elevata che danneggiano i nervi.
6. Stanchezza inspiegabile al mattino 
Se dormi tutta la notte ma ti svegli comunque esausto, potrebbe essere perché la tua glicemia era instabile durante il sonno. Le fluttuazioni costanti possono impedire al tuo corpo di entrare in un sonno profondo e ristoratore.
7. Aumento della fame durante la notte 
Svegliarsi con una voglia matta di cibo, soprattutto dolci o carboidrati, può indicare bassi livelli di zucchero nel sangue. Il tuo corpo potrebbe segnalarti che ha bisogno di glucosio, soprattutto se hai assunto insulina o farmaci per il diabete troppo vicino all’ora di andare a dormire.